Crea sito

Audrey Hepburn l’icona di uno stile senza tempo

È una matta autentica. E sai perché? Perché Holly è convinta di tutte le idiozie che afferma. Intendiamoci, a me è simpatica da morire, su questo non c’è alcun dubbio, ma io ho un’anima da artista, ecco, e se non sei un artista non la puoi apprezzare, perché è un fatto di… fantasia, mi sono spiegato? (Colazione da Tiffany)

Moriva il 20 gennaio di 10 anni fa l’attrice Audrey Hepburn e oggi è d’obbligo ricordarla come un pezzo della storia di una magica Hollywood che non esiste più.

Icona di stile, con il suo corpo esile e slanciato, musa ispiratrice di Givenchy, il ricordo che si ha di lei è di una donna che è riuscita nella vita, che ha vissuto nel bene e nei drammi un’esistenza piena.

Tiffany-e-la-sua-fata-Audrey_h_partb

Abbiamo sognato sulle note di Moon River guardando una vetrina di Tiffany e immaginando di essere delle piccole Holly Golightly alla ricerca della felicità, ci siamo emozionate guardando la storia della principessa Anna che scopre l’amore a Roma o della timida bibliotecaria che ricalca una storia retrò alla Cenerentola. Un po’ troppo sulla scia del rosa, ma sempre in grado di farci emozionare.

In anni in cui l’america si trovava all’apice del suo splendore, in cui il benessere non era solo un sogno o un obiettivo da raggiungere, Audrey Hepburn nei suoi film incarna perfettamente la donna degli anni 60-70 che inizia la scalata all’emancipazione, ma che rimane ancora legata ai vecchi canoni di madre di famiglia e per questo si ritrova spesso in una crisi esistenziale alla ricerca del vero io.

E allora la ricordiamo così 10 anni dopo, come la donna che ha vissuto tra la linea di confine di ideali che stavano rapidamente cambiando, come la donna che è riuscita a farci emozionare sulle parole di Truman Capote, come la donna che è rimasta nei cuori delle persone per il suo modo di recitare e per la persona che si è dimostrata di essere anche fuori dalle riprese.

Ti ricordiamo così Audrey, come una grandissima donna.

 

 

Tags: , , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply

*

Powered by AlterVista