Crea sito

Come gestire i canali social con Hootsuite

Cosa fai quando,  la European Community Coordinator di Hootsuite, fa una lezione dedicata con consigli e funzioni su Hootsuite?

Inizi iscrivendoti al Social Media Dashboard e sucessivamente scrivi un post sull’argomento per condividere le informazioni ricevute, perchè la condivisione è fondamentale nel web 2.0.

Nato da pochi anni, ma rivelatosi subito un successo, Hootsuite permette di gestire più account di diversi social network contemporaneamente e, applicando alcune specifiche tecniche, da la possibilità di creare dei gruppi di lavoro che possono andare a interagire a uguali progetti senza dover fare scambi di password e avendo una indubbia e maggiore interazione tra i componenti che lavorano in team.

Ideale per le aziende, dove è di necessaria importanza la creazione e il mantenimento di una community, ma anche per i privati che vogliono gestire al meglio i loro canali social, ad oggi in continua crescita ed espansione.

Ma andiamo a vedere nei dettagli cosa si può fare con Hootsuite:

  • Gestire in contemporanea diversi social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Foursquare, Myspace, WordPress, Mixi). Al momento non è ancora attivo Google Plus, attendiamo fiduciosi questa integrazione. Grande novità è la possibilità di gestire anche le pagine aziendali di Linkedin.
  • Tramite i flussi è possibile monitorare le preferenze della community, cercando parole chiave che possono interessare l’argomento che vogliamo seguire nel dettagli
  • Consente di schedulare i messaggi da postare, strumento utilissimo in un’azienda (per non dire indispensabile), che permette di tenere sempre aggiornate le pagine social
  • La sua interfaccia grafica è semplice, immediata e può essere personalizzata a proprio piacimento
  • Tramite lo strumento Analytics è possibile creare dei rapporti scegliendo i parametri che si vogliono analizzare

Il piano economico che viene utilizzato da Hootsuite è freemium; dispone di una versione completamente free che permette la gestione fino a 5 canali social e una versione PRO a pagamento che estende le funzioni possibili tra cui la possibilità di creare dei team e la gestione delle statistiche.

E’ disponibile anche l’applicazione mobile oltre alla versione web.

Per tutti coloro che avessero domande, dubbi, consigli, suggerimenti o qualsiasi altra informazione, è stata creato un hashtag aperto a interazioni e confronti: #HootUpGenoa

Social Media is Sweet: A HootSuite Story from HootSuite on Vimeo.

 

 

 

Tags: , , ,

No comments yet.

Leave a Reply

*

Powered by AlterVista