Crea sito

“La bellezza salverà il mondo”

Forse non siamo mai abbastanza preparati per affrontare al meglio le situazioni della vita che ci piombano addosso continuamente senza preavviso e tutte con la stessa velocità che non danno tempo al cervello di razionalizzare in modo adeguato.

Diciamo che forse nell’era del web 2.0 stiamo cercando di porre una pezza a questo problema con un continuo crescendo di interazione sociale e una sempre minor sensazione di solitudine.

Non riesco ancora a esserne completamente convinta ammetto, ma sto provando a dare una possibilità a questo futuro tecnologico che sta invadendo la nostra quotidianità e sta trasformando le relazioni interpersonali.

E allora perché non aprire un blog per scoprire, ragionare e discutere di come il mondo stia cambiando e come starci al passo?

Sono laureata in filosofia e la mia impostazione mentale è basata sui perché della vita; non tanto trovare una risposta (sarebbe impossibile), quanto riuscire per lo meno a capire il motivo che ci spinge a pensare, agire, e scegliere in un determinato modo. Mi appassionano le nuove tecnologie, il modo in cui sono riuscite a modificare radicalmente il modus vivendi dell’individuo, il modo in cui il nostro pensiero si è rapidamente applicato lasciando poche tracce della vecchia impostazione sociale.

Sono una romantica, mi emoziono leggendo un libro cartaceo, annusando l’odore della carta appena stampata, ascoltando un cd in vinile con i suoi difetti sonori; tuttavia sono cosciente del fatto che se ho bisogno di un’informazione so che esiste Wikipedia, che quando mi viene in testa una buona idea apro Twitter e lo condivido, che se mi ritrovo a fare una foto la posto su Instagram e così per ogni singola azione giornaliera.

Condivisione!! La parola d’ordine del ventunesimo secolo che a rigor di logica è diventata un’abitudine così radicata che non so se riusciremmo a farne mai più a meno.

La bellezza salverà il mondo diceva Dostoevskij, a oggi forse un Social Network potrebbe riuscire nell’impresa.

 

Powered by AlterVista